Una delle più diffuse tipologie di "Avviso di Accertamento Catastale" è la rideterminazione del classamento (categoria e classe) o la rideterminazione della consistenza.

Con questo Avviso di Accertamento l'Agenzia delle Entrate comunica al contribuente che ha modificato i dati del classamento e di rendita proposti con una dichiarazione DOCFA.

Se l'immobile appartiene ad una delle categorie speciali, l'Agenzia può rideterminarne il valore.

L'Avviso di Accertamento generalmente viene notificato al contribuente entro il 12° mese dalla data di approvazione della pratica DOCFA, in quanto dopo tale termine la rendita catastale diventa definitiva (art. 1 comma 3 Decreto 701/1994). Anche dopo che la rendita è diventata definitiva l'Agenzia può modificarla, ma in questo caso la nuova rendita non potrà essere applicata retroattivamente.

La variazione del classamento, del valore o della consistenza devono essere sempre motivati secondo quanto prescritto dall'articolo 3 della Legge n. 241/1990, a pena di nullità.

Il contribuente può nominare un Difensore che presenti Ricorso contro l'Agenzia delle Entrate.

Capita abbastanza frequentemente che l'Avviso di Accertamento non sia correttamente motivato o che l'Agenzia commetta errori nel rideterminare la classe, la consistenza o il valore di un immobile.

E' quindi fondamentale farsi assistere da un Tecnico esperto in materia catastale (un Geometra) per valutare con quali modalità affrontare il contenzioso con l'Agenzia delle Entrate e presentare il ricorso.

La Legge consente al contribuente di farsi assistere da più difensori, ecco quindi che per i casi più complessi possono intervenire come difensori Avvocati, Ragionieri, Commercialisti e Tecnici (Geometri), ciascuno per le proprie competenze professionali.

 


N.B: L'utilizzo dei contenuti di queste pagine è fatto a proprio rischio e pericolo; l'autore di queste pagine non si assume alcuna responsabilità, non può essere ritenuto responsabile per errori di qualsiasi natura presenti nel testo e non può essere ritenuto responsabile per le conseguenze e/o danni derivanti dall'utilizzo dei testi contenuti in questa pagine.

Per consulenze sul contenzioso catastale e ricorsi contro l'Agenzia delle Entrate potete contattarmi .