Il Geometra Alberto Baccarini si diploma Geometra a Brescia nell'anno 1984;

nel 1985 inizia l'attività di Topografo presso un noto studio topografico di Brescia e nel 1987 supera l'asame di abilitazione alla libera professione.

Nel 1988 si iscrive all'Albo Professionale dei Geometri della Provincia di Brescia e nel 1989 avvia il proprio Studio Tecnico Topografico.

Nel 2008 partecipa al corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici e dopo avere superato il relativo esame di abilitazione si iscrive all'albo dei certificatori della Regione Lombardia.

Le attività professionali svolte in questi anni riguardano: il settore topografico, il settore catastale, la certificazione energetica degli edifici e, nel settore edilizio, la progettazione e la direzione dei lavori in opere di ristrutturazione e modifiche su immobili esistenti.

Lo studio è dotato delle più moderne attrezzature tecniche quali:
- Personal Computer collegati in rete;
- Software per disegno e fotoritocco;
- Software ed applicativi topografici;
- Software ed applicativi per il disegno architettonico;
- Scanner in formato A4 ed A3;
- Stampanti laser ed a getto d'inchiostro in formato A4 ed A3;
- Macchina fotografica digitale;
- Misuratore portatile "Leica Disto";
- Strumentazione topografica "Leica TS 06" con distanziometro laser R400;
- Cavalletti e supporti per poligonali con centramento forzato;
- Ricevitori GPS "Leica SR530" in grado di operare in modalità statica ed Rtk.

Attualmente si occupa di rilievi topografici, rilievi GPS, tracciamenti eseguiti con metodologia tradizionale e GPS di qualsiasi natura ed entità, pratiche e consulenze catastali, riconfinamenti, rilievi architettonici di edifici con relativa restituzione grafica in Cad, progettazione edilizia e certificazione energetica degli edifici.

Le prestazioni professionali vengono svolte per amministrazioni pubbliche, liberi professionisti, imprese edili, società di servizi e privati.